Salta il contenuto
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
Come arredare una casa piccola

Come arredare una casa piccola

La propria casa è un luogo speciale, un posto dove ci si sente al sicuro, protetti, amati. Al suo interno si svolge una parte importante della vita che si sceglie di condividere con la famiglia o con il partner, talvolta con dei coinquilini per precise esigenze come quelle lavorative.

Oggi giorno però, la maggior parte delle case, ha una metratura ristretta che può sembrare un limite per la fruibilità degli spazi soprattutto se si è in compagnia. In realtà, bastano piccoli accorgimenti per ottimizzarli e per amplificare la percezione dello spazio a disposizione. Scopri con noi come arredare una casa piccola e tutti gli errori da evitare.

Casa piccola: gli errori da evitare

Abitare in una casa piccola non è semplice. Occorre organizzare bene gli spazi per renderli correttamente fruibili, dotandoli di tutti i comfort di cui si ha bisogno.

Per questo, ci sono degli errori nell’arredare casa piccola da evitare tra i quali:

  1. Collocare mobili di grandi dimensioni ovunque: seppur fondamentali, non sono consigliati in spazi ristretti ma soltanto dove necessario, come nel caso dell’armadio in camera da letto per i propri capi d’abbigliamento.
  2. Disporre librerie o mobiletti nel corridoio: essendo una zona di passaggio della casa è importante evitare di riempirlo soltanto per riporre i soprabiti o altri elementi ingombranti ma è preferibile lasciarlo libero per non ostruire il passaggio.
  3. Scegliere colori scuri per le pareti: assolutamente da evitare. Donano una percezione di spazio ancora più piccolo al contrario dei colori chiari.
  4. Il disordine: il nemico delle case piccole. Questo perché è un fattore che riesce a mettere in risalto maggiormente uno spazio piccolo per cui è da evitare. Al contrario, bisognerebbe cercare di mantenere in modo costante tutto in ordine evitando di riempire scaffali e mobili con troppi complementi d’arredo, talvolta inutili, a favore invece di elementi la cui presenza in casa fa la differenza come i profumatori per ambiente.

Le migliori soluzioni d’arredo per una casa piccola

Per arredare una casa piccola bisogna cercare di coniugare stile e funzionalità. Lo spazio a disposizione deve essere reso fruibile ma senza eccedere con mobili e arredo di grandi dimensioni per evitare di ostruirlo.

Per far sembrare gli interni più grandi di come sono realmente è necessario scegliere colori chiari per le pareti, optando per colorazioni calde per rendere gli spazi più accoglienti e per quelle fredde dove non c’è abbastanza illuminazione naturale.

La luce è un fattore molto importante nella casa che può contribuire anche alla percezione dello spazio di cui si dispone, scegliendo di diffonderla con apparecchi per l’illuminazione piccoli come applique e plafoniere da soffitto, evitando quei classici lampadari troppo grandi che sono invece perfetti per riempire gli spazi più ampi.

Da prediligere è l’utilizzo di porte scorrevoli molto più pratiche e meno ingombranti delle classiche porte a battente.

Per le case piccole la soluzione ideale e necessaria è rappresentata dai mobili salvaspazio, un vero e proprio must have. Dall’amatissimo letto contenitore, ideale per riporre l’ingombrante biancheria da letto al divano letto che, aprendosi, ti permetterà di far riposare gli ospiti all’occorrenza. Ci sono anche tante altre soluzioni salvaspazio per una casa piccola come i letti a castello, ideali quando in famiglia ci sono più bambini, il tavolo allungabile che ti permetterà di preparare la mise en place perfetta per i tuoi ospiti, letti a scomparsa con armadio e tanti altri elementi di arredo da scegliere in base alle proprie esigenze e tipologie di casa.

Avere uno spazio piccolo non vuol dire rinunciare ai propri complementi d’arredo preferiti che aiutano a personalizzare l’ambiente unendo funzionalità ed estetica. Per questo ti consigliamo una loro disposizione ben studiata come per i quadri che, se di dimensioni diverse, possono essere ordinati in modo da comporre una figura geometrica.

Con le giuste attenzioni è possibile arredare anche una casa piccola con stile. Nel nostro store online potrai scegliere tra i nostri complementi d’arredo, home decor e soluzioni per l’illuminazione che preferisci per la tua casa con stile, forme e colori più adatti alle tue esigenze. Con Eccellenze Casa la spedizione è rapida e gratuita. Inoltre puoi pagare alla consegna.

Arreda la tua casa con Eccellenze Casa e dona un tocco di stile unico ai tuoi interni.

Articolo precedente Tipi di cottura cibi: quale metodo scegliere
Articolo successivo Le migliori fragranze di profumatori per ambienti

Lascia un commento

* Campi obbligatori