Salta il contenuto
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
Come pulire le pentole bruciate

Come pulire le pentole bruciate

In cucina prendersi cura delle proprie pentole è fondamentale ma possono capitare attimi di distrazione durante i quali gli alimenti si bruciano al loro interno, dando vita, ad una sostanza cancerogena che fa male alla salute e deve essere assolutamente rimossa. Farlo è necessario per limitare il rischio di trasmetterla agli alimenti distruggendone le sostanze nutritive. Dobbiamo ricordare che, indipendentemente dalla tipologia di cibo o pentola utilizzata, il bruciato è tossico, non è igienico, né sicuro. Per questo, ti suggeriremo dei rimedi veloci per pulire le pentole bruciate, permettendoti di cucinare in totale sicurezza per la tua salute e quella della tua famiglia.

Perché le pentole possono bruciarsi durante la cottura degli alimenti?

Quando cuciniamo, il rischio di bruciare le pentole è alto. Ciò accade non solo per un attimo di distrazione ma altresì nel caso di una fiamma troppo alta, per il mancato utilizzo di un grasso da condimento o di una pentola o padella il cui materiale non è adatto al tipo di cottura. L’importante è pulire bene le pentole bruciate prima di utilizzarle nuovamente perché il bruciato è pericoloso e deve essere necessariamente rimosso. Con piccoli accorgimenti è possibile evitarne la formazione e non rovinare il pentolame, cercando di lavarlo subito dopo l’utilizzo per evitare che le tracce di bruciato si solidifichino e rimuoverle diventi un’impresa. Anche asciugare le pentole è fondamentale dopo il lavaggio prima di riporle.

Come togliere il bruciato dalle pentole in ghisa

Per pulire le incrostazioni da una pentola in ghisa è necessario metterla sul fuoco riempiendola con 2-3 cm di acqua da portare ad ebollizione. In questo modo, tutte le incrostazioni dovrebbero sciogliersi. Se sono, invece, superficiali puoi pulire la pentola ancora calda con l’olio e strofinarlo sulle incrostazioni con la carta da cucina per poi lavarla normalmente.

Come togliere il bruciato dalle pentole antiaderenti

Se ti capita di bruciare una pentola con rivestimento antiaderente la soluzione ideale per pulirla è il bicarbonato. Lascialo agire nella pentola sciogliendolo in acqua tiepida e utilizza una spugna non aggressiva per rimuovere completamente le tracce residue. Il risultato sarà impeccabile ma presta sempre particolare attenzione.

Come togliere il bruciato da pentole e padelle in alluminio

Per rimuovere il bruciato da pentole e padelle in alluminio ti consigliamo di utilizzare un comune sapone per piatti o utilizzare acqua calda e bicarbonato, lasciando agire per almeno 15 minuti per poi lavarle con l’aiuto di una morbida spugnetta. Per l’alluminio occorre particolare attenzione perché si tratta di un materiale molto delicato per il quale ti consigliamo il lavaggio a mano e non in lavastoviglie.

Come togliere il bruciato dalle pentole in ceramica

Le pentole in ceramica rientrano tra le migliori per la cottura perché permettono di cucinare in modo uniforme gli alimenti minimizzando l’utilizzo di grassi. Possono formarsi, come per tutti gli altri materiali, macchie di bruciato difficili da rimuovere ma occorre soltanto un po’ di pazienza. Immergi la pentola in acqua calda e aceto lasciandola per almeno 30 minuti. In alternativa utilizza il bicarbonato per sostituire l’aceto.

Come pulire le pentole di acciaio bruciate

Per pulire le pentole in acciaio, una valida soluzione è lasciarle in acqua tutta la notte con un detergente per far ammorbidire le incrostazioni e lavarle il giorno dopo. Se non dovesse funzionare potresti far bollire l’acqua al suo interno, aggiungere il succo di limone e lasciar agire almeno per 30 minuti per poi lavarla con una spugnetta.

Ricorda che pentole e padelle anche dei migliori materiali, se eccessivamente consumate o danneggiate, devono essere sostituite per garantire risultati buoni e sicuri in cucina.

Acquista batterie di pentole delle migliori marche nel nostro store online dove troverai tutto il necessario per la tua cucina. Potrai scegliere tra padelle, pentole, coperchi in diverse misure oltre a tanti altri accessori che ti aiuteranno ad ottenere i migliori risultati in cucina. Con Eccellenze Casa la spedizione è rapida e gratuita. Inoltre potrai pagare alla consegna tutti i tuoi acquisti.

Articolo precedente I migliori elettrodomestici da avere in cucina
Articolo successivo Come scegliere i calici da vino: i nostri consigli

Lascia un commento

* Campi obbligatori