Salta il contenuto
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
Quali sono i migliori stili di arredamento

Quali sono i migliori stili di arredamento

Oggi giorno tanti sono gli stili di arredamento tra i quali poter scegliere per la propria casa, anche molto diversi tra loro. Dall’intramontabile classico alla semplicità del minimal, scopri con noi quello che ti rappresenta.

Come scegliere lo stile di arredamento per la propria casa

Lo stile d’arredamento ideale per la propria casa deve rispecchiare i gusti personali di chi la occupa, facendolo sentire a suo agio. Per scegliere quello giusto bisogna considerare una serie di fattori tra i quali l’ubicazione dell’immobile per valorizzarlo, la sua struttura, i colori e la pavimentazione preesistente. Soltanto con lo stile più adatto alla propria casa sarà possibile minimizzare eventuali difetti, migliorare la percezione dello spazio a disposizione e la corretta fruibilità dello stesso.

I migliori stili per arredare casa

La casa è il luogo che racconta chi sei, i tuoi gusti, le tue esigenze. Per questo è necessario scegliere tra i migliori stili di arredamento quello che più ti rappresenta.

Stile classico

Il classico è uno stile intramontabile e riconoscibile, caratterizzato dall’uso prevalente del legno, mobili grandi con forma arrotondata, complementi d’arredo raffinati, divani e poltrone imbottite che riempiono con eleganza la zona living della casa. Si adatta perfettamente a pavimenti dalle tonalità scure e pareti dal bianco al panna, da riempire con quadri con dettagli dorati. Tra i must have dello stile classico ci sono le librerie, i tappeti, le cornici, i vasi e altri elementi di home decor la cui bellezza può essere esaltata dalla luce calda che migliora la percezione di comfort all’interno degli ambienti, rendendoli più accoglienti. Anche se per alcuni si tratta di una scelta demodé, lo stile classico resta una buona soluzione per le case grandi e per gusti più esigenti.

Stile moderno

Se prediligi linee semplici e soluzioni d’arredo funzionali, lo stile moderno è quello perfetto per la tua casa. Si adatta a open space e ambienti luminosi dove devono essere posizionati soltanto gli arredi strettamente necessari. Si tratta di uno stile più minimal rispetto al classico che accoglie soluzioni salvaspazio e un numero, quindi, ridotto di complementi d’arredo.  

Stile vintage

Uno degli stili di interior design più in voga per arredare casa è quello vintage, un compromesso tra passato e modernità. Riesce ad adattarsi a diverse esigenze di gusto essendo altamente personalizzabile ed è perfetto per le persone che amano andare alla ricerca, nei mercatini, di oggetti d’epoca e pezzi unici. Tonalità pastello, accessori tavola in porcellana, una particolare attenzione all’estetica, oggetti di design come giradischi e macchina da scrivere, complementi d’arredo con dimensioni importanti come le cassapanche caratterizzano le case con lo stile vintage. L’importante è saperlo adattare alla propria casa con l’utilizzo di lampade, divani, poltrone, oggettistica e tessuti intramontabili come il velluto, senza eccedere con gli oggetti del passato.

Shabby chic

L’arredamento stile shabby è diventato molto popolare negli ultimi anni poiché si adatta facilmente a tutte le stanze della casa. Viene scelto per donare un tocco romantico ai propri interni, utilizzando mobili recuperati e sverniciati. Lo shabby chic è caratterizzato da colori neutri come l’avorio e il grigio per illuminare l’ambiente o tinte pastello prestando attenzione a non eccedere nei contrasti, arredi in legno e tessuti fantasia. Si presta in modo perfetto alle case in montagna ma viene adottato anche in quelle in città con pavimentazioni in legno o cotto. Via libera a tende ricamate, vasi, soprammobili, lampade e vari elementi di home decor per personalizzare gli ambienti.

Stile minimal

Il minimal è uno stile d’arredo di tendenza caratterizzato da linee sobrie ed essenziali, ideale per ambienti spaziosi dove il numero dei mobili è ridotto. Prevede arredi semplici e funzionali maggiormente con superfici lucide, punti luce, colori neutri, assenza quasi totale di decorazioni per lasciare spazio all’essenziale. Ne deriva un aspetto sobrio e ordinato dell’ambiente, da pulire in modo più rapido e semplice.

Stile etnico

L’arredamento stile etnico è una scelta audace che prevede l’utilizzo di mobili funzionali e complementi d’arredo con tonalità vivaci come il rosso, l’arancio, il verde. Generalmente provengono da viaggi in terre lontane e che riescono a rievocare ricordi portando atmosfera e colori. Si tratta di uno stile che lascia molto spazio alla propria creatività e che prevede l’ampio utilizzo di tappeti, quadri, cuscini, candele, tessuti per creare l’atmosfera perfetta.

Per la tua casa lasciati ispirare dai migliori stili di arredamento e acquista tutto il necessario per i tuoi interni.  Visita lo store online di Eccellenze Casa e scopri l’arredo casa online al miglior prezzo.

Articolo precedente Cosa comprare per una casa nuova
Articolo successivo Cosa fare ad Halloween in casa: le migliori idee

Lascia un commento

* Campi obbligatori