e puoi pagare alla consegna
e puoi pagare alla consegna
I Profiteroles alla frutta sono una deliziosa variante al classico della pasticceria per stupire i tuoi ospiti!
Ti servono (per 4 persone)
Per la pasta dei bignè
Acqua: 185 g
Burro: 165 g
Farina 00: 175 g
Sale: qb
Uova: 250 g (circa 5 uova)
Zucchero di semola: qb
Per la crema pasticcera
Farina 00: 60 g
Latte: 500 g
Uova: 5 tuorli
Zucchero: 150 g
Per la ghiaccia:
Zucchero a velo: 300 g
Uova: 2-3 albumi
Sciroppi alla frutta: qb
Frutta fresca di stagione o confetture: qb
Piatto: Prometeo
Procedimento
1) Preparate subito la pasta per i bignè, mettendo a bollire l’acqua con il burro e il sale.
2) Unite la farina e cuocete fino a ottenere un impasto denso, che trasferirete nella PLANETARIA, dove lo mescolerete per 2 minuti, prima di cominciare ad aggiungere le uova una per volta, fino a ottenere un impasto liscio.
3) Con una sac-à-poche formate dei mucchietti, la sommità dei quali cospargerete di zucchero di semola.
4) Infornate a 200°C per circa 10 minuti. Per la crema pasticcera, fate bollire il latte con la buccia di limone. A parte, sbattete le uova con lo zucchero e la farina. Quando il latte bolle, trasferitelo nel recipiente delle uova, mescolate, quindi rimettete il tutto nella pentola e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti.
5) Una volta ottenuta la crema, dividetela in più ciotole e mescolatela con la frutta di stagione: per esempio, potete utilizzare fichi, more eccetera, ottenendo differenti colorazioni. Triturate i composti con un braccio a immersione e farcite i bigné.
6) È il momento di realizzare la ghiaccia: mescolate lo zucchero a velo con gli albumi e, una volta amalgamato il composto, mescolatelo con diversi sciroppi alla frutta, ottenendo anche in questi caso differenti colori (per esempio, potete utilizzare uno sciroppo alla fragola, uno all’albicocca e così via).
7) A questo punto, nappate i bignè e servite con una guarnizione di frutta fresca. I Profiteroles alla frutta risulteranno una vera delizia per il palato.
Per l'impiattamento consigliamo il nostro set di piatti Bormioli Prometeo, mentre per l'impastatrice consigliamo la nostra impastatrice da 1400w.
Lascia un commento