Salta il contenuto
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
Come illuminare la casa: le migliori idee

Come illuminare la casa: le migliori idee

L’illuminazione è molto importante in una casa. Deve tener conto dello spazio a disposizione, della sua fruibilità e dell’arredamento che lo caratterizza. Per questo, occorrono idee e soluzioni apposite per valorizzare gli interni, dare luce anche agli angoli più bui e raccontare chi siamo attraverso l’attenzione che rivolgiamo ai più piccoli dettagli.

La giusta illuminazione riesce a rendere gli spazi interni più accoglienti, cambiando la percezione di guardare le cose e trasmettendo emozioni. Scoprite con noi le migliori idee per illuminare la vostra casa.

Illuminazione domestica: perché fa la differenza?

L’illuminazione della casa è una scelta molto importante perché capace di creare sempre l’atmosfera perfetta e stimolare emozioni.

Non si tratta soltanto di posizionare l’apparecchio di illuminazione che si preferisce, tra lampadario a sospensione, applique, faretti e tutti i moderni elementi di arredo e decorazione che oggi giorno abbiamo, ma di combinare, nel miglior modo possibile, stile e funzionalità.

È soltanto grazie alla giusta illuminazione che possiamo utilizzare una stanza in base alla funzione per la quale è predisposta e in relazione alle possibili mansioni che dobbiamo svolgere al suo interno.

Allo stesso tempo, la luce riesce a stimolare la nostra psiche facendoci emozionare, rilassare, concentrare o donandoci una sensazione di benessere se la tipologia scelta è quella giusta. Per questo, occorre destinare sempre ad ogni stanza la sua luce.

Tipi di illuminazione: quale scegliere?

Una delle scelte più rilevanti per quanto riguarda l’illuminazione in casa concerne la differenza tra luce calda e luce fredda in base alle proprie preferenze ma, in realtà, è soltanto individuando quella giusta che si può ottenere l’atmosfera perfetta e il grado di comfort atteso dalla stanza.

Quando si parla di luce calda ci si riferisce alla comune luce gialla, in grado di illuminare in maniera soffusa donando un tocco intimo, suggestivo e accogliente alla stanza. Per questo, ti consigliamo di sceglierla per ambienti quali la camera da letto e il soggiorno.

Per cucina, bagno, studio, invece, è la luce fredda la scelta ideale perché ne migliora la fruibilità favorendo la visibilità adeguata.  

Anche l’orientamento della luce non è da sottovalutare perché è quello che può fare la differenza sulla percezione degli spazi e sul loro utilizzo. Se si ha bisogno di una luce specifica, che cadi su oggetti e superficie, la luce diretta è la scelta giusta, al contrario di quella indiretta ideale per zone intime della casa come per la camera da letto.

Per rendere uniforme l’illuminazione, invece, vi consigliamo di utilizzare la luce diffusa che impedirà alla vostra vista di affaticarsi, donerà una percezione più profonda di spazi piccoli e aiuterà a nascondere eventuali imperfezioni di mobili e superfici.

Ad ogni luce la sua stanza

La scelta dell’illuminazione non deve essere sottovalutata in nessuna zona della casa ed è per questo che bisogna allocare sempre quella giusta iniziando dall’ingresso, il punto più critico dove si accolgono gli ospiti e si dona la prima percezione dell’ambiente. Qui vi consigliamo di scegliere una luce calda e accogliente da diffondere attraverso applique da parete o plafoniere che riusciranno a valorizzare le pareti dando un tocco unico al vostro ingresso.

Il cuore della casa è la cucina, la zona funzionale dove si preparano pietanze, si consumano i pasti in famiglia e si trascorre molto tempo durante la giornata. Per questo, occorre una tipologia di illuminazione che possa renderla davvero fruibile. Vi consigliamo la luce fredda che vi aiuterà nello svolgimento delle mansioni, amplificando anche la percezione di pulizia e ordine che trasmette. Sebbene la scelta viene spesso rimandata ad un gusto estetico per un arredamento moderno vi consigliamo la luce fredda che lo esalterà mentre nel caso di uno stile tendente al classico la luce gialla è la soluzione ideale. Potete far, inoltre, predisporre un lampadario a sospensione sopra al tavolo da lavoro per riempire lo spazio vuoto, soprattutto se si ha un arredamento moderno o minimal.

Il lampadario è un vero e proprio must have nella camera da letto ma vi consigliamo di acquistare anche delle lampade da comodino con luce calda che vi aiuteranno a rilassarvi, permettendovi delle letture serali. Per le camere dei bambini invece è più indicata la luce bianca perché sono utilizzate anche per studiare ed è per questo che costituiscono la soluzione perfetta il lampadario e le lampade da scrivania, associando talvolta quelle per il comodino con luce gialla per le ore serali.

Anche se il bagno è una zona intima della casa è necessaria un’illuminazione diffusa per potersi lavare e preparare attraverso una plafoniera da soffitto, ideale per questa tipologia di stanza. Se si dispone di una vasca e si necessita di creare una zona più rilassante, invece, vi consigliamo applique da parete che vi aiuteranno a creare utili e discreti punti luce che vi faranno rilassare la vista e godervi un po’ di relax dopo giornate stressanti.

Per illuminare casa visitate Eccellenze Casa, lo store online dove troverete lampadari a sospensione, applique da parete, plafoniere da soffitto, lumi e lampade da tavolo per rendere accoglienti e funzionali tutti gli spazi.

Con Eccellenze Casa la scelta è ampissima per qualunque tipo di stile tra classico, moderno, vintage, barocco proponendovi anche le forme più audaci e colori diversi oltre alle migliori marche. La spedizione è gratuita e potrete pagare alla consegna.

Eccellenze Casa, la scelta ideale per l’illuminazione domestica.   

Articolo precedente Tipi di pentole: guida alla scelta
Articolo successivo Guida alla preparazione corretta della mise en place

Lascia un commento

* Campi obbligatori