Salta il contenuto
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
Tipi di pentole: guida alla scelta

Tipi di pentole: guida alla scelta

Per alcuni cucinare è una vera e propria passione. Dilettarsi continuamente in nuove ricette, provare quelle tradizionali, stupire i propri amici e familiari con particolari preparazioni sono attività che rallegrano, stimolano la creatività e aiutano a rilassarci.

Che sia per lavoro, per dedizione o per semplice necessità, una cosa è sicura: in cucina occorrono gli strumenti giusti per ottenere almeno un buon risultato. Scoprite con noi tutte le tipologie di pentole che non devono assolutamente mancare nella vostra cucina.

Quali sono le principali tipologie di pentole?

Le pentole rappresentano dei veri e propri must have in cucina insieme agli utensili, ai servizi di piatti e gli articoli per la casa che sono indispensabili per la preparazione dei pasti e della mise en place.

Diverse sono le tipologie di pentole che potete utilizzare per le vostre pietanze, dalle classiche fino alle casseruole, più basse e larghe, ma di seguito ve ne indicheremo alcune:  

  • Pentole tradizionali: utilizzate per la cottura della pasta, verdura, zuppe. Sono alte, capienti e permettono la preparazione di pietanze per un gran numero di persone. Vi consigliamo di acquistare batterie di pentole che comprendono dimensioni diverse per scegliere, in ogni utilizzo, quella specifica per le vostre esigenze, tenendo conto del tipo di alimento da cucinare e per quante persone.
  • Casseruola: adatta a diversi tipi di cottura e utilizzata soprattutto per salse e creme. Il coperchio è indispensabile per trattenere odori e aromi che caratterizzano la pietanza all’interno della casseruola.
  • Tegame: una tipologia di pentola bassa con i manici, perfetta per cibi da brasare, stufare e arrostire come zuppe, spezzatini, arrosto.
  • Bollilatte: ideale per una cottura lenta e graduale, per questo viene utilizzato per la preparazione di latte caldo, salse e creme per dessert. Il beccuccio ne facilita il versamento in contenitori e tazze.
  • Pentola a pressione: utilizzata per alimenti con tempi di cottura più lunghi ma che, grazie a pressione e temperature più alte, vengono ridotti senza alterarne il sapore. È perfetta per cucinare minestre, ragù, patate bollite, lessare verdure e legumi.

Oltre a questi tipi di pentole, uno degli utensili più amato in cucina è la padella, perfetta per i secondi, per arrostire carne, pesce, verdure o mantecare risotti. La bistecchiera, invece, viene utilizzata per donare un tocco grigliato a carne, pesce e verdure, piacevole sia per gusto che per estetica ma, prima di utilizzarla, bisogna sempre farla riscaldare per la buona riuscita della cottura degli alimenti.

Come scegliere la pentola giusta

Per ottenere un buon risultato in cucina è importante tener conto della conducibilità termica del materiale con il quale è realizzata la pentola che può renderla più adatta alla cottura di alcuni alimenti che di altri.

Le pentole in acciaio sono quelle più resistenti, amate perché durano del tempo e sono facili da pulire ma avendo scarsa conduttività termica la loro superficie può surriscaldarsi velocemente causando la bruciatura del cibo. Per questo sono consigliate maggiormente per le bolliture, prestandosi in modo ottimale a questa tipologia di cottura.

La terracotta è la soluzione ideale per spezzatino, zuppe, stufati, risotti e tutte quelle pietanze che richiedono una cottura a fiamma bassa perché permette di mantenere a lungo il calore, esaltando il sapore degli alimenti. Richiede però particolare attenzione perché si tratta di un materiale fragile e sensibile agli sbalzi termici.

Pentole e padelle in ghisa si prestano in modo perfetto a lunghe cotture e alle grigliate ma tendono ad arrugginirsi con l’acqua, per questo occorre particolare attenzione per la loro pulizia ed è fondamentale asciugarle bene.

Le pentole in pietra ollare o lavica rappresentano una validissima soluzione per la cottura uniforme degli alimenti perché, al loro interno, il calore si diffonde lentamente e sono perfette per alimenti che richiedono una preparazione più lunga. Sono antiaderenti, facili da pulire e non richiedono l’aggiunta di grassi per la cottura quali olio e burro. In questo modo le pietanze saranno più leggere e salutari senza perdere il loro tipico sapore.

Scoprite tutti gli articoli per la cottura di Eccellenze Casa, lo store online dove troverete tutto il necessario per la vostra cucina. Per voi abbiamo selezionato tantissime proposte delle migliori marche per permettervi di scegliere quelle che preferite per la vostra casa. Acquistando nel nostro store online la spedizione è rapida e gratuita. Inoltre potrete pagare anche alla consegna.

Scegliete Eccellenze Casa, la miglior soluzione per la vostra cucina.

Articolo precedente Le migliori fragranze di profumatori per ambienti
Articolo successivo Come illuminare la casa: le migliori idee

Lascia un commento

* Campi obbligatori