Salta il contenuto
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
PROMO Christmas Sale attiva: Inserisci il codice sconto "NATALE23" al checkout e ricevi un EXTRA 10% di sconto!
Come scegliere i calici da vino: i nostri consigli

Come scegliere i calici da vino: i nostri consigli

Scegliere i bicchieri da vino non è semplice. Occorre individuare quelli più giusti per poter apprezzare la bevanda sotto il profilo visivo, olfattivo e gustativo sia durante un evento che in casa propria, per occasioni speciali come le feste natalizie che richiedono la preparazione corretta della mise en place. Scopri i nostri consigli per scegliere i calici più adatti a ciascun vino.

Quali caratteristiche devono avere i calici da vino?

Per poter degustare correttamente il vino occorre il bicchiere giusto, attraverso il quale poterne osservare anche il colore e le sfumature, senza il rischio di ottenere una percezione distorta derivante da materiali scadenti, rendendo la trasparenza uno dei primi requisiti del calice da vino.  Lo spessore ideale è quello sottile, per non falsare le sensazioni della bevanda a contatto con le labbra e la cavità orale.

I bicchieri da vino devono essere assolutamente puliti per poter procedere ad una corretta degustazione ma non solo. Anche la forma merita la giusta attenzione e deve essere quella del calice, permettendo al degustatore la sua impugnatura dal gambo, per non alterarne la temperatura con il calore della mano.

Occorre prestare particolare attenzione al materiale, per evitare scheggiature, e alla qualità del calice da vino da scegliere delle migliori marche come Fade i cui calici di cristallo riescono a preservare il giusto del vino senza alterarlo o quelli di Bormioli Rocco che, realizzati con estrema ricercatezza, risultano perfetti anche per una degustazione professionale. Noterai nel nostro store online che ogni brand punta su caratteristiche diverse come il design per soddisfare anche i gusti più esigenti. 

Ad ogni vino il suo calice

I bicchieri da vino si categorizzano in base alla colorazione e struttura della bevanda, alla presenza di tannini e al suo grado di invecchiamento. Tante sono le tipologie che potrai scegliere per la tua casa con forme specifiche.  Generalmente si utilizzano calici più stretti per i vini giovani e quelli con un’ampiezza maggiore per poter esaltare gli aromi dei vini più complessi ma scopriamo nel dettaglio quale calice abbinare a ciascun vino.

Calici da vino bianco

Tulipano: calice con la forma riconducibile a quella del fiore da cui prende il nome, con il gambo lungo e sottile, una leggera bombatura sulla pancia e una maggior ristrettezza nella parte alta del bicchiere, ideale per vini bianchi giovani e freschi. Il tulipano piccolo, invece, è un bicchiere a stelo adatto a vini passiti, aromatici e dolci.

Renano: calice da vino con la parte superiore più stretta, ideale per degustare vini bianchi più strutturati.

Calici da vino rosso

Ballon: calice poco lungo ma largo, ideale per vini rossi morbidi e vellutati.

Bordeaux: calice di grandi dimensioni che permette una maggior ossigenazione del vino, particolarmente consigliato per quello rosso strutturato.

Borgogna: calice capiente e panciuto che permette la giusta ossigenazione dei vini rossi invecchiati.

Calici per vino da dessert

Flûte: calice lungo e stretto, ideale per preservare la caratteristica effervescenza degli spumanti. La forma ristretta della coppa permette di apprezzarne il sapore mentre lo stelo favorisce l’impugnatura del calice, limitando il contatto della mano con il vino.

Coppetta Asti: caratterizzata da una coppa bassa e larga che agevola la risalita in superficie delle bollicine, utilizzata per spumanti dolci o aromatici e come bicchieri da cocktail.

Soltanto con i calici giusti è possibile procedere ad una corretta analisi sensoriale del vino. Per questo, non farti trovare impreparato. Scopri la nostra ampia selezione di calici e bicchieri delle migliori marche e stupisci i tuoi ospiti, anche quelli più esigenti. Potrai allestire la tua tavola con eleganza ed estrema ricercatezza.

Scegli Eccellenze Casa, la miglior soluzione per la tua mise en place.  

Articolo precedente Come pulire le pentole bruciate
Articolo successivo Come apparecchiare la tavola per un aperitivo in casa

Lascia un commento

* Campi obbligatori